Antibiotico e associato dysbacteriosis

Le numerose microbiocenosis di intestino di una persona è presentato più di 500 specie di microrganismi, e in vari reparti di zheludochno-alvine la loro quantità varia da 103 a 1012 CFU/ML.

La maggior parte di numerosi rappresentanti della comunità microbica dell'intestino della persona sono Bifidobacterium sp., E. coli, Lactobacillus sp., Bacterioides sp., anaerobica streptococchi, Clostridium sp. E molte altre cose. Microrganismi di zheludochno-alvine fornisce la digestione e l'assorbimento dei processi trofiche, intestino, antiinfectious protezione, la sintesi di vitamine etc. Altri Più numerosi e più studiati sono i microrganismi kishki di numerazione nelle vicinanze 1012 CFU/ML.

Vari fattori esterni e interni ambiente essenzialmente può influenzare la struttura della microflora intestinale che non può solo rompere un normale corrente di processi fisiologici, ma anche per portare a pesanti condizioni patologiche. Qualitativa e / o quantitativa del cambiamento della struttura della microflora intestinale nome dell'intestino dysbacteriosis. Il dysbacteriosis è sempre secondario. Il motivo più frequente di sviluppo di un dysbacteriosis di intestino – applicazione di antibiotici, preparazione direttamente sopprimere la capacità di vivere di microorganismi intestinali e sostanzialmente che cambia «un microbica paesaggio» di zheludochno-alvine.

Altri motivi del verificarsi di un dysbacteriosis sono malattie infiammatorie della mucosa dell'intestino entrambe le malattie infettive e non infettive natura. Un ruolo considerevole tra noninfectious fattori di lungo funzionali frustrazione di zheludochno-alvine, tra cui biliare sistemi di gioco, e anche fermentopathy e allergiche sconfitta di una membrana mucosa dell'intestino. Sushestvennoe cambiamento della microflora intestinale si verifica sotto l'influenza di ecologicamente fattori negativi dell'ambiente e le condizioni di stress di un organismo: fisico e mentale sovraccarichi.

Influenza del fattore età su intestino microbiocenosis non'ted. Ai bambini il dysbacteriosis si sviluppa abbastanza rapidamente che è collegato con enzimatica e immunitario immaturità dell'intestino. Alle persone anziane di età allentamento enzimatica e attività immunologica di una membrana mucosa dell'intestino, come il cambiamento di un modo di vita, la diminuzione della pressante attività e il carattere di un alimento è segnato. È importante notare che l'intestino dysbacteriosis, senza malattia (quindi, non può essere la diagnosi), rappresenta un importante processo patologico, in grado di portare a una sconfitta schiacciante di zheludochno-alvine che dovrebbero essere considerati nella definizione delle tattiche di trattamento del paziente.

Davvero, per violazione di struttura della microflora intestinale può promuovere danni enterociti e per violazione di processi fisiologici nell'intestino, per portare ad un aumento della permeabilità intestinale per macromolecole, per modificare la motilità, per ridurre le proprietà protettive della mucosa barriera, creando le condizioni per lo sviluppo di microrganismi patogeni.

Complesso di patologico turni come parte della microflora intestinale con il corrispondente manifestazioni cliniche, collegato con il dysbacteriosis che si è sviluppata grazie all'applicazione di antibiotici, in la letteratura straniera, spesso definito come un antibiotico-associata a diarrea (antibiotico associato diarrea). Procedendo dalle nostre rappresentazioni su questo processo di «un antibiotico associato intestini dysbacteriosis» è possibile considerare il termine più pathogenetically dimostrato. Frequenza di una data condizione, secondo vari autori, oscilla dal 5 al 39 %. È naturale che in questi pazienti, quasi sempre per via endoscopica e istologicamente è possibile rivelare segni colite che non si è dimostrato anche il termine «un antibiotico colite associato». Fattori di rischio per il suo sviluppo sono l'età del paziente (è più giovane di 6 anni e più anziani di 65 anni), che accompagna le malattie degli organi digestivi, e anche diminuire in funzione del sistema immunitario.

La maggior parte dei moderni antibiotici può diventare motivo di un intestinali dysbacteriosis se l'azione di ciascuno di loro ha determinate caratteristiche. In particolare, ampicillin sostanzialmente sopprime la crescita aerobica e anaerobica microflore mentre amoxicillin online solo minimo sopprimere l'attività della maggior parte dei normali microorganismi intestinali, favorisce un aumento nella popolazione di rappresentanti di sorta Enterobacteriacaea. Allo stesso modo l'intestino microbiocenosis è influenzato dal combinato preparazione amoxicillina clavulanico e acidi. Così la maggior parte delle moderne penicillina non promuovere la riproduzione di funghi e C. difficile.

Orale cefpodoxime, cefprozil e ceftibuten sicuramente di promuovere la crescita del numero dei rappresentanti dell'ordinamento Enterobacteriacaea nell'intestino, mentre cefaclor e cefradin praticamente non rendere influenza sulla microflora intestinale, e l'applicazione cefixime conduce ad una notevole diminuzione di microrganismi anaerobi. È importante che la maggioranza cefalosporine promuove la crescita del numero enterococchi e C. difficile. Fluorochinoloni sostanzialmente opprimere la crescita di microbi di sorta enterobacteriacaea e-in misura minore – enterococchi e di microrganismi anaerobi, senza promuovendo così la crescita di funghi e C. difficile.

Per i più pesanti, e anche una condizione minacciosa per la vita connessa circa un antibiotico-associata da un dysbacteriosis di intestino, è il cosiddetto C. difficile colite associato, causato dal superfluo riproduzione in intestini di C. difficile. Ultimo nella norma rivelare batteriologiche e di ricerca presso 1-3 % di sano facce, ma in più rispetto al 20 % dei pazienti che ricevono la terapia antibatterica. Alcuni pazienti, contro l'oppressione della normale flora dalla ricezione degli antibiotici hanno una valanga di crescita della popolazione di C. difficile per il suo cambiamento tossigeni proprietà, tra cui la sconfitta di una membrana mucosa kishki diventa sintesi aumentare enterotossina E e V. Rezultatom della citotossina. Più spesso di C. difficile colite associato si sviluppa in applicazione clindamycin o lincomicina, semisintetico penicillina, è più rare le cefalosporine ad ampio spettro di azione antibatterica. Il più pesante forma Con. Difficile colite ASSOCIATO è la colite pseudomembranosa, la letalità di sviluppo che raggiunge il 30 % .

Tipici sintomi di colite pseudomembranosa sono dolori in pancia, il sollevamento di temperatura di 40°C, frequenti (10-20 volte al giorno), un liquido sedia con una melma e sangue impurità. Anche i segni pesanti endotoxemia sono spesso osservati, e nel sangue rivelano leucocitosi e aumento di ESR. In kishke di 0,5-2,0 cm in diametro leggermente sollevato base sono trovato iperemia una membrana mucosa e fibrina la pellicola che si forma sui siti di necrosi di una membrana mucosa, in forma di pale serovato-giallo placche nelle dimensioni. Siti di necrosi una membrana mucosa kishki, una ipostasi della sottomucosa un livello di infiltrazione propria piastra e focale rythrocytes istologicamente venire alla luce. Più accessibile trouble-shooting test a pseudomembranoso cazzo è la definizione di escrementi di tossina C. difficile in lattice-metodo di agglutinazione.

Il primo anno di vita del bambino, e soprattutto i primi mesi, sono più vulnerabili dal punto di vista dello sviluppo di qualsiasi dysbacteriosis dell'intestino, tra cui un antibiotico-associata. Esso è collegato da che in questo momento c'è una formazione primaria della microflora intestinale che, in combinazione con l'immaturità del sistema immunitario fa piuttosto instabile in relazione a molti a fattori esogeni.

I fattori di fornire le condizioni favorevoli per la formazione della normale microflora intestinale, promuovere la manutenzione preventiva un antibiotico-associata di un dysbacteriosis non solo in questa età, ma, in misura maggiore o minore, in tutta la vita del bambino. Il grande valore per la formazione della microflora intestinale è l'alimentazione naturale, come a scapito dei fattori immunologici che sono presenti in latte femmina, e in connessione con la presenza di latte di prebiotici. La prima circostanza questioni in connessione con relativa immaturità del sistema immunitario del neonato mentre l'intestino di decantazione e da alcune specie di microrganismi devono essere controllati sia specifici e aspecifici meccanismi.

In particolare, il neonato può sintetizzare in un numero sufficiente solo gli anticorpi di classe M, mentre gli anticorpi di classe E entro il primo mese di vita, praticamente, non sono formate e si arriva in un zheludochno-alvine di il bambino con il latte della madre. Con il latte della madre arriva e aspecifici fattori che, insieme, forniscono tutti, non solo efficaci antiinfectious protezione del bambino durante il periodo più vulnerabile della sua vita, ma anche il normale processo di sedimentazione dell'intestino da parte di microrganismi.

Al latte femmina ci sono anche fornendo la crescita e la riproduzione della normale microflora intestinale dei nutrienti, ricevette il nome di «prebiotici». Prebiotici è parzialmente o totalmente indigeribile i componenti del cibo che stimolare selettivamente la crescita e / o di un metabolismo di uno o più gruppi di microrganismi che vivono in una spessa intestino, fornendo normale struttura di un intestinali microbiocenosis. Prebiotici femmina latte, al lattosio e oligosaccaridi. L'ultimo era assente fino a poco tempo fa in mescola per l'allattamento artificiale, tuttavia ora è attiva in loro varie combinazioni galakto sono inseriti, in particolare.

Il meccanismo di azione di tutti i prebiotici è uniforme: senza essere diviso in un piccolo intestino da sistemi localizzarono di un macroorganismo, essi sono utilizzati dalla microflora, soprattutto, bifido e acido lattico bacillus, fornendo loro crescita e la loro attività. Inoltre, come risultato di un metabolismo batterico di lattosio e di oligosaccaridi in kishke manutenzione ottimale breve gli acidi grassi necessari per il funzionamento stabile colonocytes è fornito. Così, per la manutenzione del normale formazione della microflora intestinale alimentazione naturale è estremamente desiderabile, e la sua impossibilità di utilizzare le miscele che contengono prebiotici è raccomandato.

Così, diventa evidente che numerosi fattori esterni non sono in grado di rompere la formazione della microflora intestinale al neonato. Antibiotico, provato anche a bambini del primo anno di vita può portare a una pesante dysbacteriosis di intestino, di fatto, tuttavia, i bambini di età più avanzata e anche di adulti, può danneggiare seriamente il già generato intestinale).

Allora uno dei problemi che sono sorti ultimi anni, lo sviluppo di un dysbacteriosis dell'intestino contro l'eradicazione di H. pylori. La struttura di H. pylori schemi in varie combinazioni possono includere varie antibatterico preparazioni, come amoxicillina, macroleads (claritromicina, roxitromicin, azitromicina), metronidazole furazolidone, bismuth subcitrate, e anche le moderne preparazioni di ridurre la secrezione gastrica (bloccanti della pompa protonica o bloccanti H2 dell'istamina di recettori), in grado anche se e indirettamente, per abbassare la resistenza naturale della microflora intestinale.

Numerose ricerche testimoniano la necessità di inclusione per la terapia complessa di helikobakter malattie associate dei migliori reparti di un digestivo percorso dei prodotti biologici, in particolare, bifidum-contenenti, che permette di ridurre la frequenza di sviluppo e di profonda espressività dysbiotic modifiche e, come conseguenza, a ridurre l'espressività e la durata di conservazione dolorosa addominale e accidioso sindromi ai bambini .

Manutenzione preventiva e della correzione di un antibiotico-associata di un dysbacteriosis di intestino è abbastanza difficile problema, soprattutto a bambini del primo anno di vita, in particolare, se antibatterico terapia deve essere continuata sotto vitale indicazioni. Una base di manutenzione preventiva di un dysbacteriosis di intestino è razionale antibiotico e un'eccezione di irragionevole casi di nomina di antibatterico che significa. Ai bambini del primo anno di vita l'importante fattore di manutenzione preventiva e di conservazione del petto di alimentazione o all'impossibilità di utilizzo di miscele con prebiotici. Di solito il trattamento comprende le seguenti indicazioni: diminuzione superfluo colonizzazione microbica un piccolo intestino e il ripristino della normale microflora.

Per ridurre la colonizzazione microbica un piccolo intestino nell'adulto l'utilizzo di pratiche di antibiotici e di altri antisettici serbatoi è accettato. Ma a bambini in età precoce in assenza di segni clinici e di laboratorio enterocolite uso non antibiotici, e le preparazioni per quanto riguarda i probiotici è preferibile. Prima di tutto sporous monocomponental probiotici. Per i bambini è più senior a 2 anni è più preferibile monocomponental probiotici, contenente barmy funghi, – enterol.

Nella seconda fase della terapia di base attenzione viene data al ripristino della normale microflora. Sono con quella fine in vista e usato come noto monocomponental (bifidumbacterin, etc.), e polycomponental (primadofilyus, etc.) e combinato probiotici. In alcuni polivalente preparati con ceppi bifido - e lactobacillus sono inclusi ceppi di enterococchi, dotati di elevata attività antagonista in relazione alle condizionale patogeni e patogeni attivatori. Si alza notevolmente l'attività di preparati in confronto con monocomponental probiotici.

Nel trattamento dei dysbacteriosis di intestino associato con antibiotici ora la chiave in posizione occupano i probiotici – preparazioni a base di microrganismi che rendono impatto positivo sulla intestinale microbiocenosis. I. I. Mechnikov assegnato per una serie di lavori in questa direzione del Premio Nobel per la medicina nel 1908, In particolare, è diventato il fondatore del concetto di probiotici, che ha dimostrato che separano i microrganismi sono in grado di opprimere la crescita del colera da vibrio, e altri, al contrario, stimolare. Da allora una notevole quantità di microrganismi che potrebbero trovare applicazione nella pratica medica quotidiana come parte di preparati probiotici e alimentari è stato studiato, tuttavia, solo pochi di loro ammettere ufficialmente oggi.

Il criterio di base è quindi la probiotici effetto dimostrato in doppio cieco, placebo-controllato ricerche. Questo "esame" sono passati B. bifidum, Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus GG, Lactobacillus fermentum, Strepto (Entero) coccus faecium SF68, S. termophilus, il Saccharomyces boulardii. Elencati i microrganismi sono una parte di numerose preparazioni, monobacterial, e combinato. D'altra parte, il microrganismo con il minimo delle perdite dovrebbe superare il top reparti di un percorso digestivo a questo proposito c'è una necessità della sua immissione per un rn-sensibili capsula. Infine, la lunga conservazione di microrganismi in corso di archiviazione è fornito di liofilizzazione.

Preparazione che corrisponde ai requisiti di cui sopra, Linex che rappresentano un complesso di 3 dal vivo liofilizzato di batteri Bifidobacterium infantis v. liberorum, Lactobacillus acidophilus e Streptococcus faecium in quantità non inferiore a 1,2x107. Caratteristica importante dei microrganismi, che sono una parte di Linexa, la loro stabilità di antibiotici e chemioterapici significa, resistenza alla penicillina, tra cui semisintetico, per macroleads, cefalosporine, fluorochinoloni e le tetracicline. Questa circostanza permette di applicare Linex bisogno di una combinazione con antibiotici per lo scopo di dysbacteriosis di manutenzione preventiva. Elencati caratteristiche consentono di allocare Linex tra i preparativi per la correzione di un dysbacteriosis di intestini di una diversa origine.

Ci era stata effettuata l'analisi dei risultati della correzione di un antibiotico-associata di un dysbacteriosis di intestini di una preparazione di Linex a 8 i bambini di età compresa da 6 a 12 mesi (1 ° gruppo) e 19 i bambini da 1 anno fino a 5 anni (2 ° gruppo) in cui lo sviluppo di un dysbacteriosis di intestino potrebbe essere collegata con l'applicazione di antibiotici per via orale da un gruppo di penicillina e cefalosporine in età dosaggi. La nomina di questi preparati è stato collegato con il trattamento di malattie acute dell'apparato respiratorio. In tutti i casi contro la ricezione di un antibiotico, alla fine di un corso di sedia aumento (a 8 volte al giorno) che aveva pappy o di carattere liquido è stato segnato e contenuto di limo e verdi impurità.

Le condizioni generali del bambino in tutti i casi è stato definito dal carattere del processo patologico di base, instabile e sedia rimasta e dopo il suo bussare sopra. In connessione con la violazione di una sedia bambini sono stati intervistati in termini diversi giorni fino a 2 settimane dal momento del verificarsi dell'intestinale infrazioni. A batteriologiche ricerca di escrementi a tutti gli intestini dysbacteriosis cui caratteristica generale diminuzione bifido è stato notevole è stato rivelato. Ai fini della sua correzione bambini hanno ricevuto il 1 capsula di preparazione di Linex 2 volte al giorno. Il miglioramento clinico (presidente di normalizzazione) è stata osservata in 6 bambini da 1 ° gruppo e 14 bambini da 2 ° gruppo entro 7 giorni, a 7 bambini da 1 ° gruppo e 16 bambini da 2 ° gruppo entro 14 giorni, a 17 bambini da 2 ° gruppo entro 21 giorni. Per il termine specificato al 1 bambino dal 1 ° di gruppo e 2 bambini da 2 ° gruppo la sedia non era normalizzato completamente, rimanendo pappy se melma e verdi impurità sono scomparsi.

Attraverso 21, mettere microbiologica miglioramento è stato osservato in tutti i bambini, anche se la normalizzazione degli indicatori di quantità bifido - e lactobacillus è stato segnato solo nella metà dei casi (a 5 bambini a partire da 1 ° di gruppo e 10 bambini dai 2 ° gruppo). L'effetto trascorso il trattamento non dipendono dalla durata e il carattere del passato di una terapia antibatterica, diventate il motivo di un dysbacteriosis di intestino. I dati ottenuti permette di trarre una conclusione sull'efficienza di correzione di un antibiotico-associata di un dysbacteriosis a bambini Linexom contenente vivo liofilizzato lattobacilli, bifidobatteri e gli enterococchi. Domanda congiunta di Linexa e cresciuto efficacia della terapia: i sintomi sono stati fermati a 8 bambini dai 10 anni di età 4-7 anni. Nomina di un preparato di Linex durante un corso di antibiotici esclusi sviluppo di clinicamente evidente dysbacteriosis intestino circa nella metà dei casi (a 6 da 11 bambini).

Così, anche ben fondata applicazione di antibiotici può portare allo sviluppo di un serio dysbacteriosis dell'intestino che di conseguenza può essere colite. Domanda congiunta di probiotici con antibiotici permette di abbassare il rischio di dysbacteriosis associati con antibiotici o a ridurre il suo peso. In caso di sviluppo di un antibiotico-associata di un dysbacteriosis di intestino a bambini nomina dei prodotti biologici, che effetto può essere potenziato enterosorbents è mostrato. Sviluppo di C. Difficile colite associato richieste speciali terapeutico tattiche, tra cui l'applicazione di specifici antibatterico preparativi, ma anche non escludendo probiotici.