Candidosi vaginale in gravidanza

Candidosi vaginale (mughetto) è un danno al tratto genitale femminile lievito funghi del genere Candida (Candida albicans). Allo stesso tempo, candidosi vaginale è un frequente compagno di gravidanza, il che complica notevolmente il corso di ultimi e mette a rischio la salute della mamma e del bambino. In questo articolo andremo a discutere le cause della candida, così come le caratteristiche di questa malattia, la diagnosi e il trattamento delle donne in gravidanza.

Che cosa è candidosi Vaginale? Quante volte, candidosi vaginale si sviluppa durante la gravidanza?

Candidosi vaginale è una donna specifica dell'infezione del tratto genitale (la vagina) causate da candida lievito-come funghi. Candidosi vaginale si verifica almeno una volta nella vita nel 75% delle donne. La donna era malata, una volta candidosi rischio di re-infezione persiste per un lungo periodo di tempo.

Fungo Candida abita l'intestino e della mucosa orale della maggior parte delle persone sane. Circa il 10% delle donne sane candidati è determinata, e la vagina.

Nelle donne In gravidanza, l'incidenza di candidosi vaginale è di circa il 30% prima della consegna al 40% (che è 3-4 volte più probabilità rispetto ai non-donne in gravidanza).

Perché candidosi vaginale di solito si sviluppa durante la gravidanza?

Tali frequente lo sviluppo di candidosi durante la gravidanza ha le sue ragioni. Primo, per l'insorgenza di candidosi vaginale dovrebbe essere una violazione della normale microflora intestinale. Tale fenomeno durante la gravidanza sono spesso, soprattutto a causa di una ridotta funzione immunitaria e le donne in gravidanza a causa della mancanza di vitamine e minerali.

Un ruolo nello sviluppo di candidosi vaginale in gravidanza e i cambiamenti ormonali sono specifici per la gravidanza. Per esempio, alti livelli di progesterone (ormone che favorisce lo sviluppo di gravidanza) ha un moderato effetto immunnosupressivny, e il cambiamento della mucosa vaginale, sotto l'azione degli ormoni favorire l'emergere di infezione.

Quali sono i fattori che predispongono allo sviluppo di candidosi?

Nonostante i significativi progressi in campo medico, la diagnosi, il trattamento e la profilassi delle infezioni da Candida in questi ultimi anni invertire l'incidenza di questo tipo di patologia non è osservato, l'incidenza di candidosi vaginale, al contrario, aumenta lentamente. Questo vale soprattutto per le donne in gravidanza. Quali sono le cause della crescente incidenza di candidosi vaginale? Secondo gli esperti, il motivo principale per l'aumento di incidenza di questa patologia (in particolare nelle donne in gravidanza) è un effetto avverso dei fattori ambientali sul corpo di una donna. È affidabile noto che fattori come lo stress cronico, inquinamento, stress, malnutrizione influenzare negativamente lo stato di salute generale del corpo. Le donne incinte sono molto più sensibili all'azione di questi fattori, perché la candidosi è più frequente in questa categoria.

Un altro motivo per l'aumento dell'incidenza di candidosi vaginale è incontrollata e inappropriato il trattamento antibiotico (principalmente di automedicazione). Il trattamento con antibiotici è noto per violare la composizione della microflora del corpo, che a sua volta aumenta notevolmente il rischio di candidosi.

Qual è il rischio di candidosi vaginale durante la gravidanza?

Qualsiasi infezione vaginale (o l'infezione di altri siti) è molto pericoloso durante la gravidanza pillole e il parto. Si è dimostrato che il rischio di complicanze infettive in gravidanza e al parto è molto più elevato tra le donne che durante la gravidanza ha sofferto di un certo tipo di infezione del tratto genitale. Candidosi vaginale è una delle più comuni infezioni sessualmente trasmesse. Il rischio associato con la gravidanza la candidosi è come segue:

Come è l'infezione?

Nella maggior parte dei casi, lo sviluppo di infezione da Candida è come segue: fase iniziale - la penetrazione di funghi della vagina, poi c'è l'attacco dei batteri alla mucosa dell'epitelio vaginale della lesione primaria. Nel punto di attacco di microbi locale si verifica l'infiammazione, che è lo scopo di limitare la diffusione dell'infezione. Le difese delle donne in gravidanza sono notevolmente indebolita e spesso perché non riescono a localizzare l'infezione. Nella fase successiva i microbi penetrare nella profondità della mucosa e nella sottomucosa livello. In questa fase, come regola generale, i sintomi della malattia. L'ulteriore diffusione di microbi dal flusso sanguigno può causare candida lesioni di organi interni (grave candida in gravidanza).

Forme di candidosi vaginale

Spesso, candidosi vaginale sviluppa sintomi. Questa condizione è chiamata asintomatico di infezione. È possibile periodica riacutizzazione dell'infezione. Vero la candidosi è caratterizzata dalla comparsa dei sintomi (vedi sotto), e la composizione della microflora intestinale è notevolmente peggiorato.

La forma più grave di candidosi vaginale è una co-infezione per infezioni da candida e associati infezione batterica.

Noto anche tre forme cliniche di candidosi vaginale (una forma della malattia): a) Kandidonositelstvo (corrisponde a asintomatico di infezione, acuta la candidosi genitale (corrispondente al vero candidosi e asintomatici o esacerbazione di candidosi cronica), croniche e ricorrenti candidosi (per questa forma della malattia è caratterizzata da una lunga durata e il periodico flare).

Quali sono i sintomi della candidosi vaginale tipica durante la gravidanza?

In generale, i sintomi della candidosi vaginale durante la gravidanza sono simili a quelli nelle donne. I sintomi più comuni di questa malattia sono:

Avere questi sintomi non indicano necessariamente una candidosi vaginale (candidosi vaginale anche se la probabilità di tali sintomi è molto alta). Per una diagnosi accurata è necessario superare una specializzata sondaggio (vedere metodi per la diagnosi di candidosi).

La diagnosi di candidosi vaginale durante la gravidanza

Metodi di diagnosi di candidosi vaginale durante la gravidanza non sono diverse da quelle con candidosi in nelle donne. Tuttavia, con candidosi vaginale nelle donne in gravidanza, preferibilmente, di una diagnosi precoce di malattia (probabilmente durante uno degli incontri programmati con gli esami da un medico a guardare una donna in gravidanza).

Un esperto medico può diagnosticare con precisione la candidosi è basato sul core sintomi della malattia, già discusso in precedenza. Tuttavia, anche in questo caso, sarà necessario condurre ulteriori indagini per escludere altre malattie con sintomi simili (elminti, batterica danno la vagina, le infezioni sessualmente trasmesse, etc.).

I principali metodi di diagnosi di candidosi vaginale è fare striscio il contenuto della vagina. Per la fabbricazione di tali macchie donne somministrato tampone vaginale del sondaggio, che è preso da una piccola quantità del contenuto della vagina (di solito catarro). Così ottenuto il contenuto della vagina e quindi applicato il vetro di vista e a secco di ottenere una sbavatura. In alcuni casi, striscio colorato con un modo speciale - aiuta a definire la composizione qualitativa e quantitativa della microflora della vagina. Striscio esaminato al microscopio, e calcolato il numero di cellule fungine, globuli bianchi (le cellule del sistema immunitario del corpo), il numero di "utile" e di batteri patogeni. Il risultato dell'analisi è il grado di "purezza" della vagina. Per la candidosi vaginale è caratterizzata dalla presenza di funghi nel striscio, l'aumento del numero di cellule bianche del sangue (segno di infiammazione), la riduzione del numero di batteri benefici, e un numero crescente di batteri patogeni.

Se necessario, effettuare la semina su contenuti vaginale mezzo di coltura. Allo stesso tempo ricevono una cultura di batteri che abitano la vagina. Questo metodo ci permette di studiare le proprietà e questi batteri e di ottimizzare il trattamento della malattia stessa.

Trattamento della candidosi vaginale durante la gravidanza

Trattamento della candidosi vaginale durante la gravidanza differisce dal trattamento di questa malattia nelle donne. La differenza principale è la necessità di prendere in considerazione la possibilità di effetti avversi del trattamento sullo sviluppo fetale. Pertanto, i requisiti di base per il trattamento della candidosi sono incinta: è sicuro per la madre e il bambino, la bassa tossicità dei farmaci, scarso assorbimento dei farmaci, l'elevata attività antimicrobica di farmaci, il numero minimo di effetti collaterali.

Il principale gruppo di farmaci utilizzati per il trattamento di candidosi sono antimicotici (agenti antifungini). In base al metodo di applicazione, ci sono due tipi di farmaci antifungini: farmaci per il locale (attualità) e preparazioni per uso sistemico (somministrazione orale). Durante la gravidanza, è preferibile utilizzare agenti antimicotici di azione locale con un basso assorbimento.

Sulla base di origine farmacologica, distinguere i seguenti gruppi di antimicotici:

Preparativi di questi gruppi hanno diversa efficacia e indicazioni per l'uso. La scelta del farmaco, il dosaggio e la durata del trattamento è determinata dal medico curante paziente dati di indagine. In nessun caso non può impegnarsi in auto-candidosi, soprattutto durante la gravidanza.

Prevenzione della candidosi vaginale durante la gravidanza

Chiave di prevenzione della candidosi vaginale durante la gravidanza è quello di rispettare le misure di igiene personale, di monitoraggio periodico da parte di un medico, se possibile rifiuto di trattamento con antibiotici, vitamine e minerali preparati e immunostimolante, attraverso la buona nutrizione.