Reazioni avverse agli antibiotici

Nonostante l'alta efficienza nel trattamento di molte malattie infettive, l'ambito di applicazione di antibiotici è notevolmente limitata per la garanzia reazioni nei confronti di trattamento con l'uso di questi preparati. Collaterali reazioni agli antibiotici possono essere diversificate: da un semplice nausea prima di cambiamenti irreversibili del midollo rosso. Una delle cause principali di sviluppo di garanzia reazioni agli antibiotici è in violazione dei principi del loro utilizzo, è frequente una disattenzione come medico curante e il paziente.

Che cosa è la garanzia reazioni e su ciò che la loro presenza dipende?

Collaterali reazioni in medicina e farmacologia nome di alcuni effetti o fenomeni di carattere patologico nei confronti di applicazione di questo o quel prodotto medico. Collaterali reazioni agli antibiotici sono sempre connessi con la loro ricezione e, di regola, passare, dopo la cessazione del trattamento o dopo la preparazione cambiare.

Insorgenza di reazioni collaterali di antibiotici sono un difficile processo fisiopatologico in via di sviluppo che l'insieme dei fattori prende parte. Da un lato il rischio di insorgenza di reazioni collaterali è definito dalla proprietà dell'antibiotico, e d'altra parte la reazione di un organismo del paziente.

Per esempio, che è un fatto noto che la penicillina preoccupazioni di bassa tossicità per gli antibiotici (che è caratteristica di spicco della penicillina), tuttavia in sensibilizzato un organismo penicillina può causare l'insorgenza della reazione allergica che lo sviluppo dipende dalle caratteristiche specifiche di un organismo.

Anche il verificarsi di reazioni collaterali dipende da una dose di antibiotico utilizzato e dalla durata del trattamento, Nella maggior parte dei casi la frequenza e il peso di effetti antibiotici aumenta contemporaneamente aumentare la dose o la durata del trattamento.

Verificarsi di alcune garanzie reazioni dipende medicinali forma di un antibiotico utilizzato (un tablet o un iniezione). Per esempio, una nausea come la garanzia di un fenomeno più tipico per gli antibiotici, accettato all'interno.

Che cosa può essere collaterali le reazioni all'uso di antibiotici?

Collaterali le reazioni alla reception, gli antibiotici possono essere diversificate, e lo stesso collaterali reazioni, in diversi casi, può essere diverso in vigore. Più in basso si descrivono le più diffuse reazioni collaterali connessi con la ricezione di antibiotici.

Frustrazione per il sistema digestivo a forma di nausea, vomito, diarrea, serrature derivano all'uso di molte preparazioni e sono connessi, principalmente, con l'irritazione della mucosa digestiva percorso di antibiotici. Come regola generale, la nausea, il vomito o fastidio allo stomaco derivano destra dopo l'assunzione dei farmaci (antibiotici) e di passare i nel processo di un medicinale, l'assorbimento nell'intestino. Nausea o vomito eliminazione può essere raggiunto a scapito di transizione da tablet su un'iniezione di antibiotici o (se è possibile) la ricezione di antibiotici dopo il pasto (il cibo protegge la mucosa digestiva percorso dal contatto diretto con gli antibiotici).

Se digestivo frustrazione sono collegati con azione irritante di un antibiotico che passare, dopo la cessazione del trattamento. Tuttavia il motivo di frustrazione di digestione può essere assolutamente altro: violazione di struttura della microflora intestinale (intestinale dysbacteriosis).

Intestinale l'dysbacteriosis specifico da-effetto nei confronti di trattamento con antibiotici. Violazione di struttura della microflora intestinale è collegato con la distruzione utile ceppi di batteri che occupa l'intestino sotto l'influenza di antibiotici. Di un errore è l'ampio spettro di azione di alcuni antibiotici, che comprende anche i rappresentanti della normale microflora intestinale. Significa che gli antibiotici distruggono non solo i microbi dannosi, ma anche utile, sensibili alla data di preparazione. I sintomi di un dysbacteriosis di intestino (diarrea, serrature, allo stomaco gonfiore) compaiono dopo un certo tempo dopo l'inizio del trattamento e spesso non passare, dopo la sua cessazione.

Pioggia di visualizzazione di un dysbacteriosis di intestino è una mancanza di vitamina K, che è mostrato in forma di sanguinamenti dal naso, gengive, la presenza di ipodermici ematomi. Il più grande pericolo del verificarsi di un dysbacteriosis di intestino è collegato con l'uso di antibiotici e, in particolare, le loro forme di assunzione (un tablet, una capsule).

In vista di un rischio di uno stabilimento di un dysbacteriosis di intestini di trattamento con gli antibiotici devono essere accompagnati da un trattamento di restauro della microflora intestinale. Farmaci (Lineks, Hilak), contenente ceppi di batteri utili, indifferenti all'azione della maggior parte degli antibiotici sono per questo scopo utilizzato. In un altro modo per evitare un dysbacteriosis di intestino uso di antibiotici, di un ristretto spettro di azione che distruggono solo i microbi, agenti infettivi è e non rompere la struttura della microflora intestinale.

Le reazioni allergiche possono verificarsi su tutti gli antibiotici conosciuti come tutti sono sostanze aliene per il nostro organismo. L'allergia agli antibiotici è uno dei tipi di medicinali allergia.

Essere mostrato un'allergia può diversificata immagine: presenza di eruzione cutanea sul cuoio, pelle prurito, la piccola tartaruga, angioneurotico una ipostasi, shock anafilattico.

Più spesso l'allergia è osservato contro il trattamento con antibiotici dal gruppo di penicillina o cefalosporine. Così l'intensità della reazione allergica può essere così alto che la possibilità di utilizzo di questi preparati è completamente escluso. In vista di una generalità di struttura della penicillina e cefalosporine, non ci può essere una croce di allergia, che è un organismo del paziente sensibili alla penicillina risposte con allergia all'introduzione cefalosporine.

Il superamento di un medicinale allergia agli antibiotici è raggiunto a scapito della preparazione cambiare. Per esempio, in presenza di un'allergia a loro penicillina sostituire con macroleads.

In certi casi i medicinali allergia agli antibiotici in grado di accettare carattere difficile e minacciano la vita del paziente. Tali forme di allergia sono shock anafilattico (generalizzata reazione allergica), di Stefano giovanni (sindrome di necrosi gli strati superiori della pelle), anemia emolitica.

La candidosi orale cavità e la vagina è una più diffusa collaterali di reazione per la ricezione di antibiotici. Come è noto, la candidosi (milkwoman) è anche una malattia infettiva, ma è causato non da batteri e funghi tollerante all'azione di solito gli antibiotici. Nel nostro organismo la crescita di funghi trattiene popolazioni di batteri, di fatto, tuttavia, la prescrizione di antibiotici la struttura della normale microflora del nostro organismo (cavità orale, vagina, intestino) è rotto, i batteri utili perire, e funghi indifferente in relazione agli antibiotici utilizzati hanno un'opportunità attivamente alla razza. Così, il milkwoman è uno dei dysbacteriosis display.

Per la manutenzione preventiva e il trattamento del milkwoman contemporaneamente con antibiotici è consigliabile accettare antimicotico preparazioni. Probabilmente anche il trattamento locale e l'uso di antisettica locale, serbatoi e antimicotico preparazioni.

Nefrotossici e effetti epatotossici consistono nella sconfitta dei tessuti del fegato e i reni a causa dell'azione tossica di antibiotici. Nefrotossici e effetti epatotossici, fondamentalmente, dipende un usato dose di antibiotico e una condizione di un organismo del paziente.

Il più grande rischio di soccombenza di un fegato e reni è osservato all'uso di grandi dosi di antibiotici in pazienti con malattie già esistenti di questi corpi (una pielonefrite, glomerulonefrite, epatite).

La nefrotossicità è dimostrato dal disturbo della funzione dei reni: forte della sete, aumento o riduzione della quantità di urina assegnati, un dolore nel campo di una vita, l'aumento del livello di Creatinina e di urea nel sangue.

Fegato sconfitta è dimostrato da ittero occorrenza, corpo aumento di temperatura, scolorimento feci e urina e ombre (manifestazioni tipiche di epatite).

Il più grande gepato - e nefrotossici effetto di antibiotici dal gruppo aminoglicosidi, antitubercolari preparati, antibiotici del gruppo delle tetracicline in possesso.

L'effetto neurotossico è caratterizzata da una sconfitta del sistema nervoso. Il più grande potenziale neurotossico antibiotici dal gruppo aminoglicosidi, tetracicline in possesso. Forme semplici di una neurotossicità sono rappresentate da un mal di testa, capogiri. Neurotossicità hard casi, sono rappresentate da un danno irreversibile di un nervo acustico e vestibolare meccanismo (uso di aminoglicosidi ai bambini), nervi ottici.

È importante notare che il potenziale neurotossico di antibiotici inversamente proporzionale all'età del paziente: il più grande pericolo di danneggiamento del sistema nervoso sotto l'influenza di antibiotici è osservato in bambini di tenera età.

Gematologichesky violazioni riguardano le più pesante collaterali reazioni agli antibiotici. Gematologichesky infrazioni possono essere visualizzati in forma di anemia emolitica quando le cellule del sangue collasso a causa del cedimento su di loro le molecole di antibiotici o a causa di sostanze tossiche influenza di antibiotici nelle gabbie di un rosso di midollo osseo (anemia aplastica, agranulocitosi). Tale sconfitta di midollo osseo può essere osservato, per esempio, all'uso di Levomitsetina (cloramfenicolo).

Reazioni locali, ad un posto di introduzione di antibiotici dipendono da un metodo di introduzione di un antibiotico. Molti antibiotici all'introduzione di un organismo, sono in grado di irritare i tessuti, provocando reazioni infiammatorie locali, formazione di ascessi, un'allergia.

A intramuscolare introduzione di antibiotici formazione di dolorose infiltrarsi (consolidamento) su un'iniezione luogo è spesso osservato. In alcuni casi (a sterilità non osservanza) su un'iniezione luogo la suppurazione (ascesso) può essere formato.

All'introduzione di antibiotici per via endovenosa, probabilmente, lo sviluppo di un'infiammazione delle pareti delle vene: la flebite dimostrato dal verificarsi condensato dolorosa fili su un corso di vene.

L'uso di pomate o spray con antibiotici può causare una dermatite o una congiuntivite.

Antibiotici e gravidanza

Come è noto, gli antibiotici rendere la più grande azione sui tessuti e sulle gabbie di essere in attiva divisione e di sviluppo. Per questo motivo l'uso di antibiotici durante la gravidanza e l'allattamento dal seno è estremamente indesiderabile. La Maggior parte degli antibiotici esistenti attualmente non sono passati corrispondenti controlli sull'uso durante la gravidanza e, di conseguenza, il loro utilizzo durante la gravidanza o l'allattamento da un seno deve essere condotto con cautela e solo nei casi in cui il rischio di un eventuale rifiuto di antibiotici supera il rischio di un tresspass per il bambino.

Durante la gravidanza e l'allattamento dal seno l'uso di antibiotici dal gruppo aminoglicosidi tetracicline e categoricamente vietato.

Per il ricevimento di tutte le informazioni su garanzie di reazione di antibiotici si consiglia di studio sciolto foglia di got medicina attentamente. Inoltre, è opportuno chiedere al medico sulla possibilità di sviluppo di effetti e tattiche delle tue azioni, in questo caso.